ADHD e Coping Power Scuola: promuovere l’autoregolazione in classe


Relatore: Iacopo Bertacchi, iacopobertacchi@hotmail.com
Psicologo Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Psicoterapia Humanitas LUMSA Roma e l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi), Reggio Emilia, Formatore presso Centro Studi Erickson

Il Coping Power Scuola o Coping Power Universal nasce nel 2009 come adattamento per il contesto scolastico del Coping Power Program di John E. Lochman (2002). Si tratta di un programma svolto in classe dagli insegnanti, formati e con il supporto dei manuali operativi, con l’obiettivo primario di ridurre e contenere le problematiche comportamentali, stimolando le abilità prosociali e di autoregolazione emotiva.

Nato per la scuola primaria, il modello è stato poi rielaborato e sono stati creati i programmi specifici per la scuola Secondaria e dell’Infanzia, con un adattamento anche al nido d’infanzia. Il programma è integrato nella programmazione didattica curricolare e coinvolge tutti gli alunni della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro. Saranno presentati gli aspetti principali del programma in relazione soprattutto ai benefici che possono ottenere i bambini con ADHD.


Buona visione del video di “ADHD e Coping Power Scuola: promuovere l’autoregolazione in classe”:
https://youtu.be/twPWVLzo1M8

E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps