AIFAnewsletter n. 270 del 18 luglio 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.aifaonlus.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

AGRICAMPUS

TOLENTINO (MC). Dal 2 al 6 agosto 2021, “AgriCAMPUS” è il centro estivo itinerante per ragazze e ragazzi, tra i 9 e i 12 anni, con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzato dal Centro Esserci in collaborazione con AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Una settimana tutta dedicata ai ragazzi ed alle ragazze che presso il Ristorante Monkey in via Piersanti Mattarella, 2 a Tolentino immerso tra le accoglienti colline, il mare e i fantastici Monti Sibillini nella rigogliosa regione Marche, tra natura, arte, religione, cultura e cucina, svolgeranno insieme ad operatori specificamente preparati sull’ADHD numerose attività ludico-sportivo-ricreative.

La partecipazione ad “AgriCAMPUS” è riservata ai figli tra i 9 e i 12 anni di genitori iscritti ad AIFA Onlus o che si iscrivano per la prima volta, quota annua 30 euro.

Il costo settimanale di “AgriCAMPUS” è di 180 euro per partecipante e comprende: iscrizione al Campus, le merende, il pranzo; un colloquio conoscitivo per la ragazza o il ragazzo e due colloqui con i genitori insieme alla psicoterapeuta responsabile del Centro Esserci.

Prevista anche la partecipazione giornaliera ad un costo di 40 euro per giornata, che comprende: iscrizione al Campus, le merende, il pranzo; un colloquio conoscitivo per la ragazza o il ragazzo e per i genitori, insieme alla psicoterapeuta responsabile del Centro Esserci.

Inoltre, durante AgriCampus sono previsti alcuni momenti informativi insiema a Patrizia Stacconi, presidente di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Le attività per i ragazzi che frequenteranno il campus: calcio, pallavolo, rugby, karate, podcast (progetto vocale e sonoro), musica, ballo, improvvisazione, i giochi dei nonni, esperimenti, riciclo e tanto altro.

Per le famiglie che avranno necessità di soggiornare nei pressi del Campus per una o più notti, il Centro Esserci si rende disponibile a metterle in contatto con le strutture del territorio. Inoltre, su richiesta sarà possibile organizzare escursioni nei monti Sibillini o Monte Conero ed effettuare parapendio, rafting, percorsi avventura, visita alla Casa di Leopardi, Santuario di Loreto, Grotte di Frasassi e molto altro.

Scadenza iscrizioni: 23 luglio 2021. Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a centroesserci.mc@gmail.com o messaggio WhatsApp 3357019463.

LE ETA’ DELL’ADHD

È on line sul canale YouTube di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, il video dell’evento “Le età dell’ADHD” (https://youtu.be/hsw1-xhFncE) che si è svolto sulla piattaforma GoToMeeting lo scorso 25 giugno.

Una serata informativa che ha avuto come relatore Aldo Skabar, neuropsichiatra infantile presso l’IRCSS Burlo Garofolo di Trieste, che per oltre due ore ha approfondito le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nelle diverse età della vita e risposto alle domande poste dai genitori.

L’iniziativa è stata organizzata dai Referenti in Friuli Venezia Giulia di AIFA Onlus.

Buona visione a tutti! E, per rimanere aggiornati, ricordate di iscrivervi al Canale YouTube di AIFA Onlus:

https://www.youtube.com/c/AIFAOnlusAssociazioneItalianaFamiglieADHD

NEOLAUREATE TRA LE REFERENTI AIFA Onlus

Nicoleta Pirlea, referente di Aosta, si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Telematica “e-campus” con una tesi dal titolo “ADHD & Competenze di Parenting: alcuni contributi empirici”

Amalia Conte, futura referente di Napoli, si è laureata in Psicologia Sociale delle Relazioni in Rete presso l’università UTIU con una tesi dal titolo “Fiducia, Supporto Sociale e Senso di Comunità nei Gruppi Chiusi di Facebook – Un’indagine esplorativa”

A loro vanno i complimenti di tutta l’AIFA Onlus con un grazie particolare per dedicare il loro interesse a temi così importanti.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.

I nostri gruppi di auto mutuo aiuto si fermeranno per i mesi estivi, e si conta di poterli riprendere in settembre/ottobre in presenza, pertanto vi invitiamo a contattare la/il referente di zona se siete interessanti a partecipare al gruppo più vicino a voi.

BUONA ESTATE

Auguriamo a tutti i nostri lettori un’estate serena, ci ritroviamo a settembre, ma assicuriamo comunque che ci sarà sempre qualcuno disponibile per rispondere alle vostre richieste via telefono, mail o whatsapp, basta consultare il solito elenco dei nostri referenti su https://www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus