========= AIFAnewsletter n.83 del 11/06/2004 =============
In questo numero:
1. L’AIFA INCONTRA IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE MORATTI
2. A BENEVENTO UN TAVOLO PROGRAMMATICO PER I BAMBINI ADHD
3. GALA’ DI BENEFICENZA A FAVORE DELL’AIFA
4. FIRMATO L’ACCORDO TRA FORUM E COMUNE DI PARMA
PER AVVIARE UN LABORATORIO DI POLITICHE FAMILIARI
5. RASSEGNA STAMPA
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1. L’AIFA INCONTRA IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE MORATTI
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Il 3 giugno si è svolta a Roma presso la sala conferenze del MIUR l’incontro
dell’ AIFA col Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Moratti per un
confronto sulle tematiche inerenti la scuola. L’incontro era stato richiesto
dal presidente del Forum Luisa Santolini, ed è avvenuto con i presidenti
delle Associazioni aderenti al Forum delle Associazioni Familiari.
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2. A BENEVENTO UN TAVOLO PROGRAMMATICO PER I BAMBINI ADHD
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Grazie all’intervento di Massimo e Daniela Micco, referenti AIFA per
Benevento (referente.benevento@aifa.it), l’Assessore comunale dei Servizi Sociali
e delle Politiche della Famiglia, l’Assessore provinciale alle Politiche
sociali e Pari Opportunità di Benevento, il Dirigente del CSA (Centro Servizi
Amministrativi), dell’Azienda Ospedaliera “G. RUMMO” e dell’ASL BN1, si
incontreranno per il prossimo 30 Giugno per programmare un lavoro congiunto
per i bambini ADHD di Benevento e provincia.
Questo tavolo programmatico nasce dal grosso impegno profuso dai coniugi
Micco nell’ultimo anno con le istituzioni della propria città, dopo incontri
e convegni che hanno segnato il giro di boa nella sensibilizzazione verso il
disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
A loro il nostro ringraziamento e sostegno per l’impegno profuso e l’augurio
di un proficuo lavoro per il bene dei nostri bambini.
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3. GALA’ DI BENEFICENZA A FAVORE DELL’AIFA
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Massa, Teatro Comunale “P.A. Guglielmi”
– 1° Trofeo per la Danza Citta’ del Marmo –
29 e 30 Giugno 2004 ore 21
L’Associazione Danzarte di Carrara, a conclusione del 1° Stage
Internazionale di Danza, organizza uno spettacolo teatrale, i cui proventi
saranno destinati all’AIFA (Associazione Italiana famiglie ADHD)di Massa
Carrara.
Lo spettacolo è una Rassegna Concorso aperta alle scuole di danza su
territorio Nazionale e coinvolge 10 scuole di danza della Toscana, con più
di 150 ballerini.
Lo Stage Internazionale si terra’ dal 26 al 30 Giugno presso la scuola
Danzarte con maestri di fama internazionale che si alterneranno nelle
lezioni di danza dalla classica alla contemporanea,modern-jazz e hiphop.
Saranno gli stessi insegnanti che, nella serata, svolgeranno il compito di
giuria nella scelta della migliore coreografia , per tecnica , originalita’
e musicalita’.
I maestri saranno:
– Cristina Amodio (Scala di Milano): la danza classica, punte repertorio;
– Vittorio Di Rocco (Opera di Nizza): studio movimento fino a 10 anni;
– Arianna Benedetti (Compagnia Antitesi) : hip hop ;
– Michele Oliva (ballerino nella trasmissione “Amici”) : modern – jazz.
Le scuole partecipanti sono, oltre alla Danzarte di Carrara :
– Academy Ballet di Livorno, Sarah Menconi Dance Studios di Marina di
Carrara,
– Antitesi di Livorno, Axe Ballet di Pistoia, Dance Art Studio di Caniparola
(Fosdinovo), Etoile di Chiusi, Crafa di Livorno,
– New Ballet School di Agliana, Steps of Dance di Massa.
Si esibiranno alcuni graditi ospiti: Michele Oliva, che studia con i più
alti esponenti della danza come Mauro Astolfi e Steve La Chance. Balla con
la star internazionale Geri Halliwell ed ha partecipato a molti programmi
televisivi italiani (Festivalbar 99-00-01,Torno Sabato). Ha lavorato con
Paola e Chiara,Renato Zero e Giorgia partecipando ai loro videos e ai loro
concerti e la Compagnia Antitesi di Livorno ,la cui direzione artistica è di
Arianna Benedetti.
Inoltre il 30 Giugno “Spettacolo open dance “, rappresentazione di fine
corso della scuola della scuola Danzarte. Un viaggio a 360° nel modern –
jazz , contemporaneo , hip hop con 160 allievi partecipanti. La serata sarà
principalmente riservata ai genitori degli allievi, ma vi sarà la
possibilità di acquistare alcuni biglietti durante la prevendita.
L’Associazione Danzarte, ha deciso di destinare i proventi delle serate all’
Associazione Italiana Famiglie ADHD.
L’AIFA nell’ultimo anno si è adoperata affinché ci fosse maggiore
informazione su questo disturbo, che comporta disattenzione, iperattività e
impulsività, ma soprattutto tanta sofferenza per questi bambini che a fronte
di ottimi livelli intellettivi, vedono invece spesso compromessi i loro
risultati scolastici e sociali. Ci sono molte tecniche pedagogiche e
psicologiche che possono aiutare e sostenere questi ragazzi e spesso, è
proprio nello spettacolo che riescono ad esprimere le loro capacità e la
loro voglia di riscatto. L’Aifa, ha quindi deciso di utilizzare parte del
ricavato, proprio per finanziare stage di arte varia, recitazione, ballo,
ecc, affinché i ragazzi ADHD trovino anche nello spettacolo una forma di
espressione formativa ed efficace.
La Prevendita dei biglietti verrà effettuata il 15,16 e 17 giugno dalle ore
16 alle 19 presso la sede della Danzarte in Via Silicani 1 a Carrara (nei
pressi dello Stadio Comunale), oppure si potranno acquistare direttamente
il giorno degli spettacoli 29 e 30 giugno al botteghino del Teatro Comunale
Guglielmi di Massa.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi a Danzarte, i cui recapiti
telefonici sono:
0585/845941 347/3362959 347/2769016
www.danzarte.ms.it info@danzarte.ms.it
oppure alla referente AIFA per la Toscana Laurita Ricci
referente.toscana@aifa.it
Vi aspettiamo numerosi, la Danza e i ragazzi ADHD hanno bisogno del vostro
plauso e del vostro sostegno perché:
La fiamma dello spirito risiede nella danza (Luciano da Samosata)
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4. FIRMATO L’ACCORDO TRA FORUM E COMUNE DI PARMA
PER AVVIARE UN LABORATORIO DI POLITICHE FAMILIARI
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Dopo dieci anni passati a chiedere agli Enti locali la formulazione organica
di politiche familiari moderne, finalmente abbiamo raggiunto un risultato di
primaria importanza. Così Luisa Santolini, presidente del Forum, commenta
la firma avvenuta ieri di un protocollo d¹intesa tra il Forum ed il Comune
di Parma.
L’intera città di Parma – prosegue la Santolini – si trasformerà in un unico
ed importante laboratorio in cui saranno studiate, elaborate e verificate
proposte progettuali di politiche per la famiglia , fra le quali, ad
esempio, le politiche tariffarie. E¹ un primato assoluto a livello nazionale
ed europeo, di cui dobbiamo dare atto al sindaco Ubaldi ed alla sua giunta
che hanno voluto investire in questo progetto risorse umane ed economiche
non indifferenti.
Concretamente l’accordo si svilupperà in tre fasi che vedranno il
coinvolgimento delle associazioni familiari e delle realtà cittadine più
significative che potranno concorrere anche con risorse finanziarie proprie.
La prima prevede una ricerca sulle condizioni e sulle esigenze delle
famiglie ed in particolare di quelle con figli presenti nel territorio.
Terminata questa analisi e fino al settembre 2005 verranno elaborate
proposte e progetti che andranno in applicazione e pubblicizzazione nella
successiva fase che si concluderà nel 2006.
E’ importante questa fase divulgativa – riprende la Santolini – perché
consentirà l¹esportazione del OModello Parma. Non vogliamo costruire una
realtà particolare, un¹isola felice ma un modello che faccia scuola ed al
quale tutte le amministrazioni locali possano ispirarsi. Vogliamo dimostrare
che ristabilendo un corretto rapporto di sussidiarietà tra Istituzioni e
famiglie sarà l¹intera società a guadagnarci. A cominciare proprio dalle
Istituzioni che potranno garantire servizi migliori e a minor costo. Per
questo parliamo di Laboratorio. Per questo vogliamo che le famiglie assumano
in questo progetto un ruolo da protagoniste, perché da Parma deve nascere un
modello che nella sua ossatura e nei suoi principi ispiratori possa trovare
applicazione in Alto Adige come in Aspromonte.
Concludendo, quella che si avvia con questo accordo è una vera e propria
inversione di tendenza che consentirà anche al Forum di confrontarsi con una
realtà cittadina importante come Parma.
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5. RASSEGNA STAMPA
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* BBC On line – New ADHD drug is launched in UK – Sarà disponibile da luglio
in Gran Bretagna, Amoxetine, un nuovo farmaco non stimolante per curare
l’ADHD. Gli esperti dichiarano che Amoxetine sarà un’alternativa a
medicinali come il Ritalin, che rimangono comunque farmaci di prima scelta.
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* Reuters – Parents accurately assess kid’s ADHD treatment – Uno studio
condotto dal dottor Joseph Biederman, della Harvard Medical School, ha
evidenziato che non solo gli insegnanti, ma anche gli stessi genitori sono
importanti punti di riferimento per capire la risposta di un bambino ADHD
alla terapia.
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Parents Accurately Assess Kids’ ADHD Treatment
Reuters U.S. 09/06/2004 20:56
NEW YORK (Reuters Health) – Doctors often rely on teachers to let them know
how well a child
responds to treatment for attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD),
but parents are just as
accurate at reporting changes in their child’s behavior, research shows.
“The main point is that when long-acting medicines are used in the treatment
of children with ADHD
, parents’ reports are as informative as teachers’,” lead author Dr. Joseph
Biederman of Harvard
Medical School in Boston told Reuters Health.
Being able to rely on parents’ reports as well as teachers’ will greatly
facilitate the feedback that
physicians need to guide the treatment of children with ADHD, according to
Biederman.
One reason that doctors have tended to rely on teachers’ reports about
children’s behavior has to
do with how ADHD was first treated. Traditionally, children with ADHD were
given medication only
during the school day. Since children were not taking their ADHD medication
at night and on the
weekend, it made sense to ask teachers how well the treatment worked.
Recently, however, there has been greater recognition that the impact of
ADHD on a child’s life is
not limited to the classroom. Because of this, children with ADHD usually
take their medication
every day. Also, newer long-acting drugs work throughout the day.
To compare parents’ reports with those of teachers, Biederman and his
colleagues reviewed three
previously published studies that included reports from both parents and
teachers.
Parents were able to detect changes in their child’s behavior just as well
as teachers, the
researchers report in the medical journal Pediatrics.
Both parents and teachers reported that ADHD symptoms improved when children
were on drug
therapy. In fact, parents seemed to notice a larger effect than teachers in
two of the studies.
Teachers’ reports remain valuable, but they are much more difficult to
obtain than parents’, the
authors note.
For example, a student may have several teachers, each of whom sees the
student for only a short
period each day. Also, teachers are not available during vacations, when
parents often schedule
checkups for their children with ADHD, the authors note.
Overall, the study’s findings may make it easier for researchers to
accurately evaluate the effects of
ADHD treatment, the authors conclude.
SOURCE: Pediatrics, June 2004