Dichiarazione di consenso europeo sulla diagnosi e il trattamento dell’ADHD adulto:
la rete europea dell’ADHD Adulto

(Traduzione a cura di Silvia Renghi – texas.translation@email.it)


European consensus statement on diagnosis and treatment of adult ADHD: The European Network Adult ADHD

BMC Psychiatry 2010, 10:67 doi:10.1186/1471-244X-10-67
The electronic version of this article is the complete one and can be found online at: http://www.biomedcentral.com/1471-244X/10/67
Received: 4 May 2010
Accepted: 3 September 2010
Published: 3 September 2010

© 2010 Kooij et al; licensee BioMed Central Ltd.

This is an Open Access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0), which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original work is properly cited.


Estratto
Background: La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è tra i più comuni disturbi psichiatrici infantili che, nella maggioranza dei casi, persiste nell’età adulta. L’evidente persistenza pone diverse difficoltà per la psichiatria adulta considerando la mancanza di competenze per la valutazione diagnostica, le limitate opzioni di trattamento e le strutture per i pazienti in tutta Europa.

Metodi: La rete europea ADHD Adulto, fondata nel 2003, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di questa malattia e migliorare la conoscenza e la cura del paziente adulto con ADHD in tutta Europa. Questa dichiarazione di consenso è una delle azioni intraprese dalla rete europea ADHD Adulto, al fine di sostenere il medico con le prove di ricerca e l’esperienza clinica di 18 paesi europei in cui l’ADHD adulto è riconosciuta e trattata.

Risultati: Oltre alle informazioni sulla genetica e sulla neurobiologia dell’ADHD, tre grandi questioni sono analizzate in questa dichiarazione: (1) Qual è il quadro clinico dell’ADHD negli adulti? (2) Come si può diagnosticare correttamente l’ADHD? (3) Come dovrebbe essere efficacemente trattata l’ADHD adulto?

Conclusioni: L’ADHD spesso si presenta come una condizione permanente negli adulti, eppure è attualmente sottovalutata in molti paesi europei e ciò porta ad un trattamento inefficace ed a costi più elevati della malattia. La competenza, in psichiatria, nella valutazione diagnostica e nel trattamento dell’ADHD negli adulti, deve aumentare. Sono disponibili strumenti per lo screening e la diagnosi dell’ADHD negli adulti ed esistono trattamenti appropriati, anche se occorrono ulteriori ricerche in questa fascia di età.