AIFAnewsletter n. 256 anno XVII del 06/04/2019
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili sul sito www.aifaonlus.it
sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus www.facebook.com/bollettinoagora.aifaonlus/
e sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto www.facebook.com/groups/aifa.onlus/

GLI ARGOMENTI IN QUESTO NUMERO:

1. EVENTI

  • 6 aprile – Velletri (RM) – Seminario informativo “ADHD, il disturbo ignorato. Scuola e famiglia dall’aiuto alla cooperazione”.
  • 7 aprile – Roma – STRACITTADINA di Roma – a sostegno delle attività di AIFA Onlus Lazio.
  • 7, 28 aprile e 19 maggio – Castiraga Vidardo (LO) – “Le domeniche bestiali” – percorso di integrazione per bambini con ADHD con cani.
  • 8 aprile – Villafranca (VR) – “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD: come si presenta e cosa comporta”  conferenza a cura del Dott. Leonardo Zoccante dell’AOUI di Verona.
  • 13 aprile – Rozzano (MI) – 3° convegno regionale AIFA Onlus Lombardia: “Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD): l’evoluzione del disturbo dall’infanzia all’età adulta” – Con successiva assemblea dei Soci AIFA Onlus della Lombardia.
  • 27 aprile, 25 maggio, 22 giugno – Castiraga Vidardo (LO)– “Giochi Musicali” – attività di inclusione per bambini con ADHD.
2. NUOVI PERCORSI DI PARENT TRAINING
3. VARIE
4. RASSEGNA STAMPA
Inoltre c’è stato…
1. EVENTI
6 aprile
Velletri (RM)
Seminario informativo “ADHD, il disturbo ignorato. Scuola e famiglia dall’aiuto alla cooperazione”

“ADHD, il disturbo ignorato. Scuola e famigli dall’aiuto alla cooperazione” è il titolo del seminario informativo in che si svolge alle 16.00 presso la sala Micara della cattedrale San Clemente di Velletri.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Famiglie ADHD del Lazio Onlus nell’ambito delle iniziative di aprile di Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day www.insiemepeilbenecomune.net

In apertura del seminario sono previsti i saluti delle autorità locali e di AIFA Lazio Onlus. Tra gli aspetti del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività approfonditi durante gli interventi in programma: l’ADHD dall’età evolutiva all’adolescenza — manifestazioni del Disturbo in ambito domestico, scolastico e sociale, a cura di Serena Banci, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e collaboratrice di AIFA Onlus; la gestione e le strategie del comportamento problema a scuola; il ruolo del genitore e le dinamiche famigliari. Rapporto con l’Associazione dei pazienti, a cura di Cristina Lemme, presidente di AIFA Lazio Onlus; Il ruolo del tutor nel percorso verso l’autonomia nell’apprendimento, a cura di Lorenzo Paniccia, laureato in psicologia clinica, tutor dell’apprendimento, Responsabile di ETR, Equipe Tutoring Roma.
Per informazioni: referente.lazio@aifa.it e referente.roma@aifa.it
www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/735-seminario-informativo-a-velletri.html

7 aprile
Roma
STRACITTADINA di Roma – a sostegno delle attività di AIFA Onlus Lazio
Domenica 7 aprile, vieni in Via dei Fori Imperiali…
corri anche tu alla Stracittadina di Roma e sostieni l’attività di AIFA Lazio Onlus per i bambini, gli adolescenti e le persone adulte con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
Per informazioni e per l’acquisto del biglietto, rivolgersi a:
Cristina Lemme, Presidente AIFA Onlus Lazio al 3772979584
Serena Pascucci, Referente Roma AIFA Onlus al 3393788572
www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/732-stracittadina-di-roma-2019.html
7, 28 aprile
19 maggio
Castiraga Vidardo (LO)
“Le domeniche bestiali” – percorso di integrazione per bambini con ADHD con cani

Al via il prossimo 7 aprile il primo incontro di “Le domeniche bestiali” un percorso di integrazione e socializzazione per bambini dai 6 e 13 anni con ADHD, loro fratelli ed amici.
Gli incontri sono coordinati dalla D.ssa Silvia Razzini e dalla D.ssa Alessandra Maffina, entrambe qualificate “coadiutore del cane” secondo le Linee Nazionali di attività assistita dal cane, e le attività saranno improntate alla scoperta del cane.
Gli obiettivi saranno: conoscere gli elementi relazionali di base attraverso il modo di esprimersi del cane, prevenire possibili paure e imparare come comportarsi in presenza di un cane “conosciuto” o “sconosciuto”.
Gli incontri si terranno presso la comunità IL PELLICANO a Castiraga Vidardo nel pomeriggio del 7, 28 aprile e 19 maggio.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Augusta Bianchi referente.lodi@aifa.it  cell 393 548 9324

www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/738-nuovo-evento-a-castiraga-vidardo-lo.html

8 aprile
Villafranca (VR)
“Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD: come si presenta e cosa comporta”
“Disturbo da deficit di attenzione/Iperattività, ADHD: come si presenta e cosa comporta” conferenza a cura del Dott. Leonardo Zoccante dell’AOUI di Verona
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Villafranca di Verona in collaborazione con AIFA Onlus, si propone come serata informativa sul Disturbo, rivolta a cittadini, genitori ed insegnanti.
L’introduzione sarà a cura della Dott.ssa Lorena Turrina, psicologa e referente dello sportello scuole del Comune di Villafranca. La Dott.ssa Lara Tutone dell’Ufficio Integrazione Scolastica, presenterà il Servizio Disturbi Comportamento e le referenti di Verona dell’associazione AIFA Onlus racconteranno la loro esperienza di genitori e presenteranno le attività dell’Associazione nel territorio.
Per informazioni:
Stefania Danzi, referente.verona2@aifa.it – cel. 340 259 5391
Claudia Cervellin, referente.verona@aifa.it – cel. 347 011 7942

www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/733-2019-03-15-23-30-00.html

13 aprile
Rozzano (MI)
3° convegno regionale AIFA Onlus Lombardia “Deficit di attenzione ed iperattività (ADHD): l’evoluzione del disturbo dall’infanzia all’età adulta”
3° CONVEGNO REGIONALE AIFA Onlus Lombardia dal titolo “DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’: L’EVOLUZIONE DEL DISTURBO DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA”
Segue dalle ore 17.00 alle ore 18.00 l’assemblea annuale dei Soci AIFA Onlus della Lombardia.
Durante il convegno i relatori approfondiranno il tema del passaggio dall’infanzia all’età adulta, con particolare focus sulla difficoltà di adattamento alle situazioni della vita in caso di mancata diagnosi. Oltre alla informazione sulle principali caratteristiche del Disturbo in età evolutiva ed adulta, saranno proposte: le strategie specifiche di intervento psicoeducativo comportamentale e le tecniche da applicare a casa e a scuola; uno spaccato di vita vissuta in famiglia; una testimonianza pratica del tutoring domiciliare sia per bambini che per adolescenti con ADHD; alcune possibilità di come risolvere le situazioni complesse che possono presentarsi e la transizione dai servizi di neuropsichiatria ai servizi di psichiatria al raggiungimento della maggiore età.
I relatori: Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus; due giovani psicologi Francesco Italiano e Lorenzo dell’Uva; la Dott.ssa Chiara Gori, neurologa, genitore e referente di AIFA Onlus.
Ingresso gratuito, ma è necessaria l’iscrizione mediante breve mail a referente.milano@aifa.it
Il convegno si conclude alle ore 17.00 e seguirà immediatamente dopo l’assemblea ordinaria rivolta solo ai soci della Lombardia regolarmente iscritti a AIFA Onlus.
Per informazioni: Astrid Gollner, presidente AIFA Onlus Lombardia, cel 338 592 1605
referente.lombardia@aifa.it

www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/726-3d-convegno-regionale-aifa-onlus-lombardia.html

27/04, 25/05, 22/06
Castiraga Vidardo (LO)
“Giochiamo con la musica” – attività di inclusione per bambini con ADHD
Il 30 marzo scorso, si è tenuto il primo incontro di “Giochiamo con la musica” un percorso di integrazione e socializzazione per bambini con ADHD, loro fratelli ed amici. Giochi musicali, cantati e suonati, occasione di incontro e di divertimento attraverso la musica. Gli operatori dell’associazione culturale Musica Insieme di Sant’Angelo Lodigiano faranno divertire il gruppo dei bambini con attività di ascolto e riproduzione di musiche, con le percussioni e tanto altro. Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio nelle date ed orari degli incontri del gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di bambini e ragazzi con ADHD, in modo che genitori e figli possono recarsi insieme, ma fare attività separate.
I prossimi incontri si terranno presso la sala civica “Luigia Castelli” a Castiraga Vidardo nelle date 27 aprile, 25 maggio e 22 giugno. L’orario preciso verrà comunicato agli iscritti per tempo.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Augusta Bianchi referente.lodi@aifa.it cell 393.5489324
www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/734-castiraga-vidardo-lo.html
2. NUOVI PERCORSI DI PARENT TRAINING
PARENT TRAINING organizzati dai referenti AIFA Onlus
Per conoscere in quali località si svolgeranno i prossimi percorso di PT consultare la pagina: www.aifaonlus.it/parent-training.html
  • MILANO – a partire dal 6 aprile 2019 presso il Salone del CAM in Via San Paolino 18
    Parent Training per genitori con figli adolescenti – dalle ore 14,30 alle 16,00
    Parent Training per genitori con figli tra 6 e 12 anni – dalle ore 16,30 alle 18,00
    Si tratta di percorsi formativi per genitori sulla gestione del bambino/adolescente con ADHD con l’Obiettivo di acquisire informazioni corrette sulle caratteristiche del disturbo e sui programmi di aiuto. Verranno proposte tecniche di modificazione del comportamento attraverso il rapporto affettivo/educativo tra genitori e figli.
    Conduttrice: Dr.ssa Francesca Sgroi – psicologa, collaboratrice AIFA Onlus Lombardia
    Costo: € 300 a famiglia per 10 incontri (comprensivi di materiali) + € 30 di iscrizione o rinnovo AIFA Onlus
    Per adesioni ed informazioni:
    Francesca Sgroi,  francesca.sgroi.milano@aifa.it  –  331.6011904
    Astrid Gollner,  referente.lombardia@aifa.it  –  338.5921606
    Giuliana Monti,  referente.milano@aifa.it  –  338.4145662
3.  VARIE
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori organizzati dai referenti AIFA Onlus
SONDRIO. Al via, venerdì 5 aprile 2019, il primo Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per genitori di bambini e ragazzi con ADHD. Gli incontri, gratuiti, saranno tenuti ogni primo venerdì del mese, dalle ore 17,30 alle 18,30 presso il locale Black & White in Via Ezio Vanoni 101. La referente di AIFA Onlus per la provincia di Sondrio, Marìka Samakli, condurrà il gruppo, gli incontri saranno occasione di confronto di esperienze, condivisione e supporto reciproco tra genitori. Per informazioni referente.sondrio@aifa.it cell.392. 4746590
Potete trovare tutti i gruppi AMA di AIFA Onlus qui:
www.aifaonlus.it/gruppi-auto-mutuo-aiuto/elenco-gruppi-e-sportelli.html
4. RASSEGNA STAMPA
26 marzo 2019 sezione Salute del sito del quotidiano La Repubblica.

“ADHD, quando l’adulto viene “dimenticato” e cade nelle dipendenze”
Uso di sostanze, reati, incidenti: il lato oscuro del disturbo. Le richieste di incontro con il ministro Grillo dell’associazione Aifa onlus, e dei psichiatri Sip e Sipad.
di MAURIZIO PAGANELLI

“SONO IMPULSIVI, ansiosi, stressati, incapaci di pianificare o di pensare alle conseguenze delle proprie azioni né di mantenere rapporti affettivi e di lavoro o di gestire soldi. Hanno continue dimenticanze e massima distraibilità, quasi incapaci di “dedurre” cosa gli altri pensano del loro atteggiamento, sono sfiduciati in se’ stessi e con scarsa autostima, hanno maggiore incidenza di incidenti domestici e stradali come di suicidi, non fanno caso alla propria salute e usano diverse sostanze, alcol, nicotina, stupefacenti, farmaci, spesso in mix come forma di automedicazione. Parliamo delle persone con ADHD (…)

Cenerentola della psichiatria
Basterebbe questo quadro per farne tipici soggetti da prendere in carico “integralmente” da parte del Servizio socio-sanitario. Invece, chi soffre da adulto di questo disturbo neuropsichiatrico (“dimenticato” e “offuscato”, spesso persino negato), non trova né diagnosi né considerazione (…)”

Leggete tutto l’articolo qui:

www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/03/26/news/adhd_quando_l_adulto_viene_dimenticato_-222072742/

AIUTATECI A DIFFONDERLO E DIVULGARLO. GRAZIE

Inoltre c’è stato…
SANTA NINFA (Tp) – 30 marzo 2019 “ADHD: strategie ed interventi” – seminario Presso l’Aula Consiliare in Piazza Lberta 1
Ore 9,00 – 13,00 con crediti formativi.

Scopo dell’iniziativa è stato far conoscere meglio cos’è il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e di offrire ai genitori e ai docenti strategie educative e didattiche per rispondere ai bisogni dei bambini e ragazzi con ADHD al fine di gestire al meglio le difficoltà inerenti i comportamenti problema, di mantenere e di valorizzare le situazioni di benessere a casa e dell’intero gruppo-classe.

L’appuntamento era dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la sala consiliare in piazza della Libertà 1.

Per le informazioni e il programma, consulta la locandina che trovi qui:
www.aifaonlus.it/component/content/article/6-newsprimapagina/737-seminario-a-santa-ninfa-tp.html