================== AIFAnewsletter n. 202 anno XI del 19/01/2013 =========================
Notiziario sul Deficit d’Attenzione con Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Carissimi iscritti, dopo la pausa di fine anno, riprende la distribuzione della nostra Newsletter, e poiché è la prima di questo 2013 cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi ed ai vostri cari un anno pieno di salute e serenità. Vi ricordiamo inoltre che la quota di iscrizione all’associazione è rimasta invariata, pertanto sempre di €. 25,00. Potete iscrivervi mediante bollettino postale o bonifico bancario, specificando “Rinnovo iscrizione anno 2013” ed indicando Nome e Cognome.

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1. EVENTI:
• Serata concerto a ROMA 26-01-2013 : “Una serata a Napoli”. – Presso “Art Cafè”
• Corso Universitario di alta formazione sulla gestione del bambino ADHD in classe
• Brescia 08-10 Marzo 2013 presso Università Cattolica del Sacro Cuore
• Corso formazione: “Neuropsichiatria pratica per pediatri” – BENEVENTO Gen/Apr 2013
• Corso formazione: “Gestione campo estivo per ADHD e DSA” -AIDAI LAZIO

2. NEWS:
• BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Diramata la Direttiva MIUR del 27 Dicembre
• PRESENTAZIONE LINEE GUIDE DELLA ERICKSON

3.  MUTUO AIUTO IN LOMBARDIA
4. 
RASSEGNA STAMPA
Ginnastica prima dei compiti e la concentrazione ci guadagna”

1EVENTI

26 gennaio 2013, ore 20,30.
ROMA

CONCERTOA ROMA:
“Una serata a Napoli”. Dove ogni emozione è una musica senza tempo……

Sabato 26 p.v., alle ore 20,30, presso l’ Art-Cafè in Viale del Galoppatoio 33, zona Villa Borghese si terrà un evento musicale speciale dedicato alla nostra associazione AIFA Onlus.
“il racconto della storia della musica Napoletana dall’800 ai giorni nostri, da Salvatore Di Giacomo a Pino Daniele, con arrangiamenti jazz, bossanova, swing e tanto altro, per passare insieme una serata “dove ogni emozione sarà una musica senza tempo”

IL RICAVATO DELLA SERATA ANDRA’ IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE AIFA ONLUS
Programma:
Ore 20.30 Apericena
Ore 22.00 Concerto con:
Giulia Maglione ( Voce )
Giuliano De Paolis ( Pianoforte )
Bruno Pantalone ( Contrabbasso & Chitarra )

a seguire Dance ’80 – ’90 e non solo!!!

DRINK & FOOD: € 20,00.
info & prenotazioni Maurizio 3332699135

Dall’ 08 marzo al 10 maggio 2013

BRESCIA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE:
“L’alunno con ADHD a scuola: Costruzione del Piano Didattico Personalizzato e gestione in classe”. Presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Contrada Santa Croce 17 – 25122 Brescia

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in collaborazione con gli esperti della Neuropsichiatria degli Ospedali di Brescia (Centro di Riferimento per l’ADHD), propone il primo corso di alta formazione sulla gestione del bambino ADHD in classe e stesura del pdp. IL corso è strutturato in 8 moduli per un ammontare complessivo di 40 ore ed è rivolto ad insegnanti, psicologi, psicopedagogisti, pedagogisti, educatori e figure coinvolte, a vario titolo, nella gestione dell’alunno ADHD.
Il costo del corso è di € 300 (+21% IVA), informazioni possono essere richieste scrivendo alla mail: spaee@unicatt.it
Per ulteriori dettagli potete consultare il sito: www.spaee.it

Gennaio/Aprile 2013
BENEVENTO

Corso formazione:
“Neuropsichiatria pratica per pediatri”

GENNAIO/APRILE 2013

• 26 Gennaio 2013 Disturbi dello spettro autistico – Ritardo Mentale
• 23 Febbraio 2013 Dislessie
• 16 Marzo 2013 Discalculia, Disortografia, Disprassie motorie
• 13 Aprile 2013 Il pediatra e l’ADHD. Come e perchè imparare a riconoscerlo

Auditorium
“Giuseppe D’Alessandro“
Ordine dei Medici di Benevento
Viale Antonio Mellusi ,168

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Stefania De Vita
Agenzia  BenEventi eventi & congressi
Via Clementina Perone, 39
82100 Benevento
tel 0824 50631 fax 0824 1730183 cell.389/1799222
stefaniadevita@gmail.com
segreteriabeneventi@virgilio.it
beneventi.altervista.org

24 Febbraio
12 Maggio 2013
ROMA

Corso formazione: “Gestione campo estivo per ADHD e DSA” -AIDAI LAZIO

L’associazione AIDAI Lazio, sta promuovendo un corso di formazione per la gestione di un campo estivo per bambini con diagnosi di ADHD e DSA.
Il corso è rivolto a psicologi con laure triennale, logopedisti e terapisti della neuro psciomotricità laureati o iscritti all’ultimo anno del corso di laurea.

Il corso si svolgerà a Roma tra febbraio e maggio e a giugno sarà organizzato il Campo Estivo dalle 8 alle 17 (per un massimo di tre settimane). Il corso prevede una parte teorico/pratica per un totale di 28 ore, seguita da un tirocinio da effettuare direttamente durante il Campo Estivo per un totale di 45 ore.
Calendario del corso:
ore 9:00-13:00
24 Febbraio 2013
Il profilo neuropsicologico del bambino/adolescente ADHD
3 Marzo 2013
Il profilo neuropsicologico del bambino/adolescente con DSA
17 Marzo 2013
Organizzazione e gestione di attivit di gruppo per bambini con ADHD e DSA
7 Aprile 2013
Strategie applicative per il potenziamento cognitivo e delle funzioni esecutive

21 Aprile 2013
Strategie di intervento per DSA
5 Maggio 2013
Tecniche vìbase di comunicazione interpersonale
Interventi alternativi (arteterapia, musicoterapia, danzaterapia
12 Maggio 2013
Prove pratiche e valutazione finale

Per ulteriori informazioni scrivere a aidai.lazio@libero.it

2. NEWS

11 Gennaio 2013 ROMA

DIRETTIVA MIUR DEL 27 DICEMBRE 2012 SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
Invio agli uffici scolastici regionali italiani

“Il Ministro Francesco Profumo, facendo seguito alle nostre richieste, venerdì 11 gennaio 2013 ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia la direttiva ‘STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA ‘.
http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=2433
Il documento va a colmare un vuoto che riguardava i ragazzi con ADHD diagnosticata ed in generale i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali che non hanno una gravità tale da essere tutelati dalla Legge 104. Tra le notizie per noi più interessanti troviamo l’indicazione per gli insegnanti di stilare il PDP (piano didattico personalizzato) anche per i nostri ragazzi e di usare le misure dispensative e compensative così come indicato nella Legge 170 per i DSA. Inoltre ci anticipa anche un potenziamento dei CTS (Centri Territoriali di Supporto) e l’organizzazione di Master rivolti al personale scolastico specifici per ADHD ed altri disturbi dell’età evolutiva.

Tutto ciò porterà ad un sensibile miglioramento della gestione dei ragazzi con ADHD nelle nostre scuole!

Ringrazio a nome di tutta l’Associazione AIFA Onlus il Ministro Profumo e la Direzione dello Studente del Miur che con responsabilità e professionalità hanno reso possibile tutto questo.”

Patrizia Stacconi, Presidente AIFA Onlus

LINEE GUIDA ERICKSON

GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER INTERVENIRE EFFICACEMENTE SUI DSA E SULL’ADHD A SCUOLA

Erickson presenta le Guide più complete per intervenire efficacemente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sui Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

• Strategie basate sul lavoro dei maggiori esperti italiani
• Presentazione rigorosamente scientifica dell’inquadramento teorico
• Suggerimenti operativi e materiali didattici immediatamente utilizzabili in classe
• Strumenti di valutazione e proposte di intervento (di recupero e di potenziamento)

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:
– linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
– mappa concettuale dei contenuti
– presentazione di esempi di caso
– schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
– approfondimenti su termini e concetti significativi
 interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
– domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
– consigli per la didattica in classe
– esempi di attività e schede operative
– box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online :
– 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
– la versione dimostrativa dei software compensativi ALFA Reader 3 e iperMAPPE
– normativa fondamentale
– contatti dei CTS
– materiali della Consensus Conference
– articoli di approfondimento
– un questionario per l’autovalutazione
– link utili sui DSA
Per ulteriori info e per eventuale acquisto consultare il sito: www.erikson.it

3. MUTUO AIUTO IN LOMBARDIA
22 gennaio – 18 giugno

Busto Arsizio ( VA )

INCONTRI DI MUTUO AIUTO

Con il nuovo anno riprendono gli incontri di mutuo aiuto per le famiglie lombarde. Gli incontri si terranno presso il Centro Olistico sito in via Cà Bianca 34/bis, dalle ore 21,00 alle ore 23,00, nelle seguenti date:
22 Gennaio
26 Febbraio
19 Marzo
30 Aprile
28 Maggio
18 Giugno
Per informazioni rivolgersi a referente.lombardia@aifa.it, cell. 3385921605

4. RASSEGNA STAMPA
Da: La Stampa

GINNASTICA PRIMA DEI COMPITI E LA CONCENTRAZIONE CI GUADAGNA – Di Paola Mariano

Un po’ di ginnastica prima di studiare aiuta i bambini con deficit di attenzione e iperattività ( i sofferenti della sindrome «Adhd») a svolgere meglio i compiti e aumenta anche la loro capacità di concentrazione. La dimostrazione arriva da uno studio pubblicato sul «Journal of Pediatrics», condotto da Matthew Pontifex della Michigan State University a East Lansing: bastano 20 minuti di attività fisica prima di aprire i libri ad incrementare le «performances» dei bambini impegnati in compiti di lettura e di matematica. Pur trattandosi di una ricerca preliminare spiega Pontifex i risultati ottenuti da un campione di 40 soggetti tra otto e 10 anni sono incoraggianti, perché proprio l’esercizio fisico potrebbe essere preso in considerazione come un ausilio terapeutico decisivo per i bimbi con «Adhd», in associazione o, addirittura, in sostituzione dei farmaci attualmente in uso. L’«Adhd», che riguarda dall’1 al 4% dei bambini e degli adolescenti, è un disturbo del comportamento caratterizzato da difficoltà di concentrazione e apprendimento, oltre che dalla scarsa capacità di portare a termine autonomamente un compito assegnato. A contraddistinguere questi bimbi sono l’impulsività, la tendenza a passare molto rapidamente da un’attività all’altra senza concluderne nessuna e la difficoltà ad aspettare il proprio turno nel gioco o in situazioni di gruppo. L’iperattività, inoltre, rende difficile per loro rispettare le regole, i tempi e gli spazi dei coetanei o anche solo restare seduti al banco o alla scrivania. Ora le ricerche continuano, ma gli effetti positivi dell’attività fisica sulle prestazioni cognitive erano già stati riscontrati in passato su un campione del tutto diverso, vale a dire gli anziani.

Considerazioni: L’attività sportiva è uno degli elementi attraverso il quale è possibile intervenire nell”ambito delle attività di presa incarico complessivo dell’ADHD. Del resto, è provato che il movimento produce neurotrasmettitori quali dopamina e noradrenalina preposti ai processi di attenzione e concentrazione. Più volte abbiamo già scritto su questo argomento segnalando come gli sport (soprattutto quelli individuali) nuoto, arti marziali riabilitazione equestre, corsa possano migliorare la sintomatologia dell’ADHD e sono previsti tra gli interventi psicosociali possibili. Noto sportivo ADHD è il pluri campione olimpionico Michael Phelps
Tuttavia, asserire che si possa sostituire il farmaco con la ginnastica ci sembra alquanto azzardato e fuorviante.