================== AIFAnewsletter n. 202 anno XI del 19/01/2013 ========================= |
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Carissimi iscritti, dopo la pausa di fine anno, riprende la distribuzione della nostra Newsletter, e poiché è la prima di questo 2013 cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi ed ai vostri cari un anno pieno di salute e serenità. Vi ricordiamo inoltre che la quota di iscrizione all’associazione è rimasta invariata, pertanto sempre di €. 25,00. Potete iscrivervi mediante bollettino postale o bonifico bancario, specificando “Rinnovo iscrizione anno 2013” ed indicando Nome e Cognome. =============================================================================== 1. EVENTI: |
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2. NEWS: |
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3. MUTUO AIUTO IN LOMBARDIA 4. RASSEGNA STAMPA ”Ginnastica prima dei compiti e la concentrazione ci guadagna” |
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1. EVENTI |
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26 gennaio 2013, ore 20,30. |
CONCERTOA ROMA: |
Sabato 26 p.v., alle ore 20,30, presso l’ Art-Cafè in Viale del Galoppatoio 33, zona Villa Borghese si terrà un evento musicale speciale dedicato alla nostra associazione AIFA Onlus. “il racconto della storia della musica Napoletana dall’800 ai giorni nostri, da Salvatore Di Giacomo a Pino Daniele, con arrangiamenti jazz, bossanova, swing e tanto altro, per passare insieme una serata “dove ogni emozione sarà una musica senza tempo” IL RICAVATO DELLA SERATA ANDRA’ IN FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE AIFA ONLUS a seguire Dance ’80 – ’90 e non solo!!! DRINK & FOOD: € 20,00. |
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Dall’ 08 marzo al 10 maggio 2013 BRESCIA |
CORSO DI ALTA FORMAZIONE: |
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in collaborazione con gli esperti della Neuropsichiatria degli Ospedali di Brescia (Centro di Riferimento per l’ADHD), propone il primo corso di alta formazione sulla gestione del bambino ADHD in classe e stesura del pdp. IL corso è strutturato in 8 moduli per un ammontare complessivo di 40 ore ed è rivolto ad insegnanti, psicologi, psicopedagogisti, pedagogisti, educatori e figure coinvolte, a vario titolo, nella gestione dell’alunno ADHD. |
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Gennaio/Aprile 2013 |
Corso formazione: |
GENNAIO/APRILE 2013 • 26 Gennaio 2013 Disturbi dello spettro autistico – Ritardo Mentale Auditorium SEGRETERIA ORGANIZZATIVA |
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24 Febbraio |
Corso formazione: “Gestione campo estivo per ADHD e DSA” -AIDAI LAZIO |
L’associazione AIDAI Lazio, sta promuovendo un corso di formazione per la gestione di un campo estivo per bambini con diagnosi di ADHD e DSA. Il corso si svolgerà a Roma tra febbraio e maggio e a giugno sarà organizzato il Campo Estivo dalle 8 alle 17 (per un massimo di tre settimane). Il corso prevede una parte teorico/pratica per un totale di 28 ore, seguita da un tirocinio da effettuare direttamente durante il Campo Estivo per un totale di 45 ore. 21 Aprile 2013 Per ulteriori informazioni scrivere a aidai.lazio@libero.it |
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2. NEWS |
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11 Gennaio 2013 ROMA |
DIRETTIVA MIUR DEL 27 DICEMBRE 2012 SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. |
“Il Ministro Francesco Profumo, facendo seguito alle nostre richieste, venerdì 11 gennaio 2013 ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia la direttiva ‘STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA ‘. Tutto ciò porterà ad un sensibile miglioramento della gestione dei ragazzi con ADHD nelle nostre scuole! Ringrazio a nome di tutta l’Associazione AIFA Onlus il Ministro Profumo e la Direzione dello Studente del Miur che con responsabilità e professionalità hanno reso possibile tutto questo.” Patrizia Stacconi, Presidente AIFA Onlus |
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LINEE GUIDA ERICKSON |
GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER INTERVENIRE EFFICACEMENTE SUI DSA E SULL’ADHD A SCUOLA |
Erickson presenta le Guide più complete per intervenire efficacemente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sui Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.
• Strategie basate sul lavoro dei maggiori esperti italiani UN PERCORSO IN 4 TAPPE: In ogni capitolo: Risorse aggiuntive online : |
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3. MUTUO AIUTO IN LOMBARDIA | |
22 gennaio – 18 giugno
Busto Arsizio ( VA ) |
INCONTRI DI MUTUO AIUTO |
Con il nuovo anno riprendono gli incontri di mutuo aiuto per le famiglie lombarde. Gli incontri si terranno presso il Centro Olistico sito in via Cà Bianca 34/bis, dalle ore 21,00 alle ore 23,00, nelle seguenti date: |
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4. RASSEGNA STAMPA | |
Da: La Stampa |
GINNASTICA PRIMA DEI COMPITI E LA CONCENTRAZIONE CI GUADAGNA – Di Paola Mariano |
Un po’ di ginnastica prima di studiare aiuta i bambini con deficit di attenzione e iperattività ( i sofferenti della sindrome «Adhd») a svolgere meglio i compiti e aumenta anche la loro capacità di concentrazione. La dimostrazione arriva da uno studio pubblicato sul «Journal of Pediatrics», condotto da Matthew Pontifex della Michigan State University a East Lansing: bastano 20 minuti di attività fisica prima di aprire i libri ad incrementare le «performances» dei bambini impegnati in compiti di lettura e di matematica. Pur trattandosi di una ricerca preliminare spiega Pontifex i risultati ottenuti da un campione di 40 soggetti tra otto e 10 anni sono incoraggianti, perché proprio l’esercizio fisico potrebbe essere preso in considerazione come un ausilio terapeutico decisivo per i bimbi con «Adhd», in associazione o, addirittura, in sostituzione dei farmaci attualmente in uso. L’«Adhd», che riguarda dall’1 al 4% dei bambini e degli adolescenti, è un disturbo del comportamento caratterizzato da difficoltà di concentrazione e apprendimento, oltre che dalla scarsa capacità di portare a termine autonomamente un compito assegnato. A contraddistinguere questi bimbi sono l’impulsività, la tendenza a passare molto rapidamente da un’attività all’altra senza concluderne nessuna e la difficoltà ad aspettare il proprio turno nel gioco o in situazioni di gruppo. L’iperattività, inoltre, rende difficile per loro rispettare le regole, i tempi e gli spazi dei coetanei o anche solo restare seduti al banco o alla scrivania. Ora le ricerche continuano, ma gli effetti positivi dell’attività fisica sulle prestazioni cognitive erano già stati riscontrati in passato su un campione del tutto diverso, vale a dire gli anziani. |
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Considerazioni: L’attività sportiva è uno degli elementi attraverso il quale è possibile intervenire nell”ambito delle attività di presa incarico complessivo dell’ADHD. Del resto, è provato che il movimento produce neurotrasmettitori quali dopamina e noradrenalina preposti ai processi di attenzione e concentrazione. Più volte abbiamo già scritto su questo argomento segnalando come gli sport (soprattutto quelli individuali) nuoto, arti marziali riabilitazione equestre, corsa possano migliorare la sintomatologia dell’ADHD e sono previsti tra gli interventi psicosociali possibili. Noto sportivo ADHD è il pluri campione olimpionico Michael Phelps |