========= AIFAnewsletter n.101 del 28/11/2004 =============================

In questo numero:

1. VORREI SCAPPARE IN UN DESERTO E GRIDARE…

2. L’INFORMAZIONE SBARCA A MALNATE

3. LEARNING PROPENSITY ASSESSMENT DEVICE (LPAD) – BASIC

4. STORIE VERE DI TUTTI I GIORNI

5. GRUNDVIG SOCRATES ================================================================

***********************************************

1. VORREI SCAPPARE IN UN DESERTO E GRIDARE…

***********************************************

Il libro che ha segnato la nascita dell’AIFA e l’inizio della divulgazione in Italia delle conoscenze sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività ora nella sua nuova edizione rivista e aggiornata. Questo libro nato dal cuore dei genitori e dall’attenta ricerca scientifica dei lavori degli utlimi 20 anni ha ricevuto, nella sua prima edizione del novembre 2002, la presentazione del Prof. Carlo Cianchetti, allora presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescente, oggi come ieri ancora grande amico dell’AIFA. I proventi del libro saranno devoluti interamente all’AIFA per finanziare progetti di sostegno, aiuto e divulgazione dell’ADHD in Italia. Una buona idea regalo per “aiutarci ad aiutare” e festeggiare assieme il Santo Natale. Introduzione alla seconda edizione degli autori Enzo Aiello e Raffaele D’Errico Il favore mostrato dalle famiglie e da tanti “addetti ai lavori” verso quest ‘opera e la sempre maggiore attenzione riservata in questi ultimi due anni in Italia ai vari aspetti dell’ADHD ed al suo impatto sociale ci hanno indotto all’elaborazione di una seconda edizione che presenta alcune significative aggiunte oltre che un miglioramento dell’apparato delle note. E’ stato approfondito l’ambito dei disturbi che spesso coesistono con l’ADHD evidenziandone aspetti clinici e terapeutici ; nel capitolo relativo alla scuola è stato presentato un approfondimento dei disturbi dell’ apprendimento; sono stati introdotti due nuovi capitoli che esaminano gli aspetti dell’ADHD in età adulta ed in età prescolare. Al termine del libro sono state introdotte due appendici: nella prima sono stati presentati i disturbi psichiatrici comorbidi o meno con l’ADHD, mentre nella seconda è presente un glossario di termini tecnici (relativi a neurobiologia, indagini diagnostiche, anatomia encefalo, prove farmacologiche) che potranno rendere più agevole la comprensione degli approfondimenti. Sono altresì stati introdotti brevi cenni ad alcuni recenti studi (gennaio 2003) a lungo termine sull’utilizzo del metilfenidato, ad un nuovo farmaco di prima scelta nell’ADHD (atomoxetina), all’aspetto dell’utilizzo degli psicostimolanti in presenza di disturbi di tipo epilettico. Ci auguriamo che questo sforzo per la diffusione delle esperienze umane e delle conoscenze scientifiche possa aiutare noi genitori ad affrontare con maggiore consapevolezza e rinnovata speranza i problemi di questi nostri bambini “speciali” e contemporaneamente costituire un utile riferimento anche agli operatori del settore che ci affiancano con tanta passione umana e competenza scientifica. Ringraziamo tutti gli amici della sempre più grande famiglia dell’AIFA, i medici, e tutti gli addetti ai lavori che stanno fornendo il loro prezioso contributo nella diagnosi e nella terapia dell’ADHD. Per saperne di più vai su… www.aifa.it\libroaifa01.htm

****************************************

2. L’INFORMAZIONE SBARCA A MALNATE

****************************************

Si svolgerà il 3/12/2004 a Malnate (Varese) presso l’ Aula Magna della Scuola Media “N. Sauro” in Via Baracca 3, l’incontro rivolto alla cittadinanza per parlare di ADHD. “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: parliamo assieme” è il titolo dell’incontro che vedrà l’intervendo delle autorità comunali e dei dirigenti scolastici. L’organizzazione è affidata alla referente AIFA di Varese Astrid Gollner e il Comune di Malnate. Ore 20.30-22.45. Info: Astrid Gollner referente.varese@aifa.it tel. 0332-425436 Download programma: www.aifa.it/documenti/malnate3-12-04.zip

************************************************************

3. LEARNING PROPENSITY ASSESSMENT DEVICE (LPAD) – BASIC

************************************************************

Workshop di formazione LEARNING PROPENSITY ASSESSMENT DEVICE (LPAD) – BASIC Roma, 13 – 18 febbraio 2005 L’LPAD BASIC (Batteria di Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento), ideata dal Prof. Reuven Feuerstein e dalla sua équipe, propone, come l’LPAD Classico, un approccio dinamico alla valutazione, basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale. L’LPAD BASIC si riferisce a situazioni in cui le funzioni cognitive di base sono carenti o latenti o si sono strutturate in modo inadeguato. Questo tipo di valutazione è adatta a bambini in età prescolare ma anche nelle situazioni più o meno gravi di deficit cognitivo da disordine neurologico e nelle patologie neurologiche sindromiche di soggetti in età avanzata. L’LPAD BASIC valuta abilità che sono più vicine agli elementi dell’ intelligenza senso-motoria utilizzando però un setting strettamente cognitivo che spinge il bambino ad alti livelli di astrazione a riprova dei forti contenuti rappresentazionali del pensiero infantile. Obiettivi · Evidenziare le operazioni mentali e le funzioni cognitive non ancora sviluppate, esistenti ma non utilizzate o immature e valutare attraverso la Mediazione le possibilità di potenziamento e di rimobilitazione. · Conoscere i livelli successivi di complessità, astrazione ed efficacia che il soggetto potrà raggiungere, esplorando il suo attuale funzionamento mentale. Metodologia L’interazione tra valutatore e il valutato è caratterizzata dall’interesse profondo del valutatore per la riuscita del soggetto, che viene così a trovarsi in condizioni ottimali di performances. La somministrazione del Test di Valutazione prevede una procedura che costituisce l’essenza stessa di questa metodologia di valutazione: permette di valutare in quale misura il soggetto si sia adattato, abbia assimilato e utilizzato nuove conoscenze. INFORMAZIONI: www.aifa.it/documenti/Feuerstein-Roma05.zip

*******************************

4. STORIE VERE DI TUTTI I GIORNI

*******************************

Raccolte in www.aifa.it\storie_genitori.htm Dalla corrispondenza di info@aifa.it Giovedì 21 novembre avrò l’ennesimo colloquio con le insegnanti riguardo al problema di mio figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. Quast’anno ha cambiato l’insegnante di matematica e come dice il proverbio “sai chi lasci ma non sai chi trovi”!Ci siamo imbattuti così in un’insegnante che non è nemmeno degna di essere chiamate tale, che lo terroriza con continue urla e strappi di fogli del quaderno. Immancabilmente fa piangere qualche bambino della classe umiliandolo in maniera VERGOGNOSA. La maestra in questione è già stata contattata all’inizio dell’anno scolastico dalla psicopedagogista di mio figlio che le ha spiegato cos’è l’ADHD e quali strategie usare con questi bambini. Risultato: mio figlio è tornato da scuola dicendomi che è uno stupido e che gli tremano le gambe quando in classe entra questa maestra. Giovedì avrò insieme alla dottoressa psicopedagogista un nuovo colloquio con le insegnanti ma, sinceramente, mi sento parecchio scoraggiata perchè ti accorgi come non ci sia la volontà di capire e soprattutto di aiutare i bambini in generale! Scusate lo sfogo, ma forse voi mi potete capire! Un abbraccio a tutti da una mamma amareggiata

************************

5. GRUNDVIG SOCRATES

************************

http://www.palladio-tv.it/Internet/Enis/progettirealizzatieincorso.htm Felice Doria, coordinatore del progetto Socrates, ci comunica che “L’Istituto, ITG “A.PALLADIO” di Treviso è impegnato in un progetto europeo Socrates denominato GRUNDTVIG2 in collaborazione con istituzioni di Germania, Estonia e Norvegia e tratta problemi di trattamento, nella didattica, di detenuti con disturbi classificabili ADHD (nel sito www.palladio-tv.it i dettagli del progetto”. Istituto Promotore “Honefoss Videregaende Skole” Norvegia, Paesi partecipanti: Danimarca, Norvegia Germania l’Estonia, Latvia, Italia. Tema: sviluppo di nuove metodologie di insegnamento per studenti in carcere che soffrano di ADHD (attention deficit hyperactivity disorder). Tutti i materiali possono essere consultati all’indirizzo http://www.fengsel.ringerike.net/adhd.asp