============= AIFAnewsletter n.5 del 15/01/2003 ===================

I fratelli e le sorelle di bambini ADHD
============================================================
Ai Genitori di bambini ADHD
e p.c. ai Medici, Psicologi, Insegnanti iscritti alle Newletter AIFA

 

Carissimi Genitori,
il principale problema dell’ADHD oggi in Italia e nel mondo è che l’ADHD è una “malattia” che non si vede, che non si tocca, che non si evince da una radiografia ma che porta tanta sofferenza a chi deve subirla, in particolar modo i nostri bambini e i suoi familiari.

Se c’è una forza che però potrà portare avanti la nostra “battaglia” culturale sono le nostre testimonianze, le nostre storie vissute, le nostre difficoltà e la solitudine che emerge nel contesto sociale e medico…

E’ per questo motivo che vi invito a raccontare le vostre storie perchè saranno loro a scalfire quel muro di ostracismo, di ignoranza, di ideologie che sono la causa delle incomprensioni e delle difficoltà nel curare i nostri figli ADHD.

Abbiamo bisogno di storie raccontate dai genitori, ma anche dagli insegnanti e soprattutto da loro, i bambini ADHD, dai loro fratelli e sorelle, dai loro amici, dai loro parenti e da chi è diventato adulto e può raccontare la sua lunga storia fatta di incomprensioni, di frustrazioni, di insuccessi, di difficoltà…

Ma quest’anno vorremmo mirare soprattutto a loro: i fratelli e le sorelle di questi bambini “speciali”.
Quanti di loro (direi tutti!) hanno da raccontare le sofferenze, le umiliazioni, le incomprensioni, le difficoltà nel vivere accanto ad un fratello o una sorella ADHD? Quanti hanno da raccontare la solitudine che li ha accompagnati per anni quando la mamma e il papà “pensavano solo a lui, di dedicavano solo a lui, comprendevano e aiutavano solo lui, coccolavano soprattutto lui…”? Ma chi ha mai pensato a questi “eroici” e tormentati fratelli? Chi ha mai pensato che forse l’unico aiuto psicologico era proprio per loro: i fratelli e le sorelle di bambini ADHD.
Ma ancora una volta sarete a voi a comporre la storia di questo ADHD firmato Italia…
Proponete dei temi o dei disegni ai fratelli o sorelle di questi vostri bambini ADHD del tipo: “Parla di tuo fratello Marco”, “Descrivi la tua vita assieme ai tuoi fratelli”, “Disegna la tua famiglia”, “Disegna tuo fratello Mario”…
Pensiamo – se ci riusciremo – di proporre gli elaborati a degli psicologi esperti perché si possa cominciare a pensare anche a loro: fratelli e sorelle spesso “trascurati”. Parte degli elaborati in modo anonimo saranno inseriti nel sito, forse in un nuovo libro e saranno tema del prossimo convegno nazionale che si terrà a novembre 2003. I migliori elaborati saranno presi in considerazione per un possibile intervento fatto proprio da ragazzi (fratelli o sorelle) in occasione del convegno nazionale.
Contribuiamo in tanti perché questa è la strada da percorrere perché qualcuno ci ascolti, ci comprenda e apra gli occhi sulle verità scientifiche: solo se porteremo i nostri vissuti forse qualcuno saprà che esistono!

Spedite gli elaborati scritti in formato elettronico a:   info@aifa.it

Spedite i disegni in formato originale a:
AIFA Onlus – Raffaele D’Errico
Viale Colli Aminei 60 – 80131 Napoli

Cordiali saluti, Raffaele D’Errico – Presidente AIFA Onlus