TORINO 9 marzo 2012

“LA SINDROME DEI MONELLI”

Film in concorso al “Piemonte Movie Festival”


COMUNICATO STAMPA
“LA SINDROME DEI MONELLI”
Film in concorso al “Piemonte Movie Festival”
Anteprima venerdì 9 marzo 2012 alle ore 20,30 al Cineporto (via Cagliari 42 – Torino)

L’Italia non è un paese per bambini: i responsabili delle nostre emittenti televisive considerano i bambini – e a maggior ragione i “bambini problematici” – un tema di nicchia che non riscuote interesse, in contrasto con la realtà di tutti giorni, dove nelle famiglie e soprattutto a scuola i problemi comportamentali gravi dei più piccoli costituiscono una crescente emergenza pedagogica.
Anche per questo il regista Alberto Coletta ha lavorato sul film LA SINDROME DEI MONELLI per tre anni, con l’aiuto e l’incoraggiamento del produttore Thomas Torelli, del Piemonte Doc Film Fund e delle numerose associazioni che hanno partecipato a questo progetto.
Questo film parla di allegria, amore, speranza, ma anche di pregiudizio e ignoranza verso bambini “diversi”: temi universali che riguardano tutti. Un film nato dall’incontro con centinaia di genitori, insegnanti, esperti che racconta l’avventura di Julia, una bambina “iperattiva e disattenta”, della sua famiglia e della ricerca instancabile di modi e strumenti per aiutarla a vivere una vita “normale” e serena.
“Sono sempre più numerose le famiglie che entrano nel labirinto della sanità alla ricerca di un supporto e di una cura – ha dichiarato Coletta – scontrandosi con problemi di ignoranza e disinformazione”.
Lungo  questo  percorso  però  s’incontrano  anche  realtà  italiane  che  si  occupano seriamente dell’infanzia, come l’Associazione Italiana Famiglie ADHD che supporta ogni giorno i genitori in difficoltà con i loro figli troppo agitati e distratti, e il Comitato “Giù le mani dai bambini” che si batte da anni perché i bambini iperattivi non vengano facilmente etichettati  come  “malati”  e  perché  i  genitori  abbiano  una  conoscenza  più  completa possibile sui rischi della somministrazione di psicofarmaci. E poi l’Istituto Superiore di Sanità, che cerca pur con tutte le difficoltà del nostro paese di offrire servizi alle famiglie e strumenti di supporto, le ASL – nel caso di Julia quella di Cuneo – che investono energie e risorse nell’aiuto a bambini e genitori.
Nonostante il disinteresse delle nostre televisioni, il direttivo di Piemonte Movie Glocal Network decide di promuovere LA SINDROME DEI MONELLI tra i migliori film realizzati nel 2011. Un film impegnato socialmente, senza voci fuori campo che spieghino quello che dovremmo capire da soli, senza interviste ad esperti o tuttologi da talk-show, senza lacrime in primo piano. Solo la forza della vita che scorre con rigore, costanza, pazienza, mentre la storia della piccola protagonista Julia riesce a far emozionare e riflettere. Se il futuro dei nostri bambini vi interessa ancora, questo film non vi lascerà indifferenti.

Per media relation: Alberto Coletta – cell. 339 6566489 – albest_film@yahoo.com