AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ritiene fondamentale il ruolo dei genitori e dei familiari di persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: l’impegno e la dedizione messo nella cura dei propri cari, non è mai abbastanza valorizzato, considerando che la situazione è spesso aggravata dalla presenza di altri disturbi in comorbidità.
L’attuale periodo, di necessarie misure di emergenza da Coronavirus, ha reso tutto più difficile aumentando lo stress nelle famiglie.
Questo è il motivo per cui AIFA Onlus apprezza particolarmente il tema della ricerca nella quale siamo stati coinvolti: “Il benessere dei caregiver ai tempi del Covid-19”, coordinata dalla dr.ssa Laura Fusar Poli, medico specializzando presso la Scuola di Psichiatria l’Università di Catania, diretta dal Prof. Eugenio Aguglia, presidente incaricato della SOPSI – Società Italiana di Psicopatologia.
Il team che si occupa del progetto esprime apprezzamento e stima per il lavoro delle associazioni impegnate in prima linea per l’aiuto alle famiglie con pazienti con disabilità psichiche, fisiche e neurologiche chiedendo anche ad AIFA Onlus di divulgare la ricerca che ha l’obiettivo di valutare l’attuale livello di benessere di chi assiste quotidianamente pazienti con disturbi psichiatrici o disabilità fisica e/o psichica, nonché l’impatto che le attuali misure restrittive esercitano sulla qualità della vita del nucleo familiare.
AIFA Onlus invita ciascuno a collaborare per la buona riuscita della ricerca compilando un breve questionario (5-6 minuti) per valutare alcuni aspetti del benessere e delle strategie di adattamento dei familiari.
Di seguito il link al questionario: https://forms.gle/82RmrYfXnsK5xj6v5
Al termine della ricerca forniremo un resoconto dei risultati ottenuti dall’Università di Catania.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Patrizia Stacconi
Presidente AIFA Odv