VENETO 13 marzo 2021. AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, invita tutti gli interessati – in particolare nella regione Veneto – a partecipare all’evento online “La Salute Mentale durante e dopo il COVID: verso una conferenza regionale per la salute mentale, priorità e criticità”. L’iniziativa di SaMeVe, coordinamento per la Salute Mentale Veneto, è in programma sulla piattaforma informatizzata Zoom sabato 13 marzo dalle ore 9,30 alle 13.00, link https://zoom.us/j/98675878026… ID riunione: 986 7587 8026 – Passcode: 782419.

Al termine della riunione, la registrazione sarà disponibile sul canale You tube “Sameve coordinamento salute mentale veneto”.

Il programma dell’evento prevede: alle 9,30 i saluti delle autorità della Regione Veneto invitati e la presentazione di SAMEVE da parte del presidente Gerardo Favaretto; ore 9.50 – I servizi per la salute mentale fra efficacia e partecipazione a cura di Antonio Lasalvia di PsiVe, Società Italiana di Psichiatria sezione veneta, con intervento di Tali Corona di Aitsam, Associazione Italiana Tutela Salute Mentale; ore 10.20 – I dati disponibili sulla salute mentale nella Regione Veneto. Evidenze e criticità, Andrea Angelozzi di SaMeVe; Salute mentale e Dipendenze linee di indirizzo regionali 16/09/2020 per nuovi protocolli DSM-DD, G. Zecchinato di Coverserd, Coordinamento Veneto dei Serd; ore 11.00 – I servizi durante il lockdown, Alberto Camuccio di SiSim, Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale; Salute mentale in età evolutiva, Roberto Tombolato di SINPIA, Società Italiana di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza; ore 11.30 – La residenzialità e la riabilitazione psicosociale, B. Forti di SIP, Società Italiana Psichiatrie con intervento di Luana Calabrese di Applet, Associazione Italiana per l’Efficienza e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni; ore 11.55 – Priorità degli interventi psicosociali, Ileana Boggian di SIRP, Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, con intervento Legacoop e Confcooperative; ore 12.25 – Gestione delle crisi, stigma, contenzione, Dario Filippo di Psive, Società Italiana di Psichiatria sezione veneta, con intervento Fabrizio Ramacciotti di Verso, Associazione Veneto sociale Ricerca; ore 12.50 – Risorse e costi della Salute Mentale, Tiberio Monari di CGIL Medici; ore 13.00 – Conclusioni, verso una conferenza per la Salute mentale nel Veneto, Gerardo Favaretto, presidente SaMeVe.

SaMeVe riunisce tutte le associazioni che hanno come obiettivo prioritario e sono portatori di interesse nei confronti della salute mentale nel Veneto.

Il coordinamento, che non ha finalità politiche o di parte, ma una vocazione culturale e professionale alla promozione dei temi della salute mentale, ha lo scopo di sostenere e migliorare le attività relative a questo importante ambito socio sanitario nel senso più estensivo del termine.

Il coordinamento è composto dalle società scientifiche regionali che fanno riferimento alla psichiatria, ma anche alla neuropsichiatria infantile e alle dipendenze, da associazioni di volontariato e di ricerca culturale, da associazioni dei familiari e degli utenti, da rappresentati del mondo del privato sociale che insieme vogliono partecipare al sostegno delle pratiche per le migliori attività nella salute mentale.

Aderiscono a SA ME VE: Società Italiana di Psichiatria, PSIVE; Sezione Triveneta, Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale; SIRP; Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, SIEP; Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Menta- le, SISISM; Società Italiana di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza SINPIA Sezione Regionale del Triveneto; Sezione Veneto, Associazione Italiana di Psicogeriatria, AIP; Coordinamento Veneto dei Serd, COVE-SERD; Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto, CARD, Veneto; FP CGIL Medici e Dirigenti SSN; Confcooperative Federsolidarietà Veneto; Lega delle cooperative, Veneto; Associazione Italiana Tutela Salute Mentale AITSaM; Associazione utenti “Il sole di notte”; Associazione Privata Per l’Efficienza e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni APPLET; CittadinanzaAttiva Veneto; Associazione Veneto sociale ricerca VerSo; Associazione Lo Specchio a.i.s.s.onlus; AIFA Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Associazione Italiana Disordini da Esposizione Fetale ad Alcol e/o Droghe – AIDEFAD – aps; Associazione Arth terapy ATI Veneto.

Scarica la locandina