Addictus 2024 – 6° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche


RIVA DEL GARDA (TN). 6-7-8 dicembre 2024. Addictus è un evento organizzato a Riva del Garda (TN) il 6-7-8 dicembre dal Servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona del tutto originale, poiché nasce dall’obiettivo di creare un linguaggio comune, tale da mettere in contatto ricercatori scientifici e operatori del settore delle dipendenze con la società civile.

La sesta edizione prevede, per la prima volta, il coinvolgimento dei medici di medicina generale. Per non lasciare solo una traccia effimera, Addictus si è sempre valso di una solida produzione scientifico-divulgativa, fatta di opuscoli, fascicoli, libri, manuali ecc. da lasciare ai convenuti in modo gratuito. La produzione di video su YouTube è un’altra delle forme comunicative di maggior successo.

L’evento di dicembre, si caratterizzerà in tre giornate indipendenti tra loro e avrà la seguente struttura:

  • La prima giornata sarà principalmente rivolta ai disturbi del neurosviluppo, dalla tossicologia neonatale fino alla tarda adolescenza e cercherà di coinvolgere professionisti, associazioni di genitori, insegnanti.
  • La seconda giornata verterà sugli aspetti della riabilitazione, con focalizzazione pluriprofessionale sulle esperienze comunitarie più innovative a livello nazionale, e, parallelamente, sugli interventi di cura possibili dal medico di medicina generale.
  • La terza giornata sarà aperta al pubblico e porrà il focus su quei disturbi del neurosviluppo, come l’ADHD, che trovano scarsa attenzione e professionalità nell’attuale sistema sanitario nazionale.

Parallelamente alle sessioni scientifiche, sarà visitabile una mostra di quadri di Art Brut, come operazione culturale di avvicinamento al mondo del disagio psichico.

Addictus 2024 si svolge presso il Centro Congressi Riva del Garda, Parco Lido, 1, 38066 Riva del Garda (TN).

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione su https://addictus.it


Visualizza il programma