Il Raduno annuale di AIFA APS

RIANO (RM). Il Raduno annuale di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, si è svolto dal 4 al 6 ottobre 2024 presso la Cittadella Ecumenica Taddeide a Riano, in provincia di Roma.

Tre giorni intensi di formazione, conoscenza e condivisione di esperienze per i Referenti di AIFA APS provenienti da numerose regioni italiane, durante i quali sabato 5 ottobre AIFA APS ha compiuto il 22esimo compleanno.

Un programma denso ed interessante con interventi su aspetti clinici, della giustizia, legali. La presentazione di una app sulle strategie per genitori di bambini con ADHD e la presentazione di un progetto di Rugby.

La formazione dei referenti ha visto i seguenti interventi:

• Salvatore Rizzato, psichiatra: “Disturbi del Neurosviluppo, in particolare di Autismo, nell’età evolutiva e adulta”.
  • Giuseppe Nicolò, psichiatra, coordinatore vicario del Tavolo Salute Mentale presso il Ministero della Salute, con modalità intervista da remoto: “Salute mentale e conflitti con la giustizia” insieme a Patrizia Stacconi, presidente AIFA APS. Subito a seguire intervento di Chiara Gori, neurologa collaboratrice AIFA APS sui temi dell’intervento precedente e dibattito con i Referenti.
  • Valeria Della Rosa presenta l’applicazione Oli-help: spazio di condivisione con i Referenti.
  • Adriano Conte presenta il progetto Primavera Rugby.
  • Marco Tavernese, avvocato civilista (ambito scolastico e disabilità).
  • Daniele Dorsi, avvocato civilista (assistenza sanitaria e diritti dei pazienti).

Il Raduno si è concluso con gli interventi di Patrizia Stacconi, presidente AIFA APS, e Monica Conversano vicepresidente AIFA APS.

Gli interventi dei relatori sono stati registrati e saranno resi disponibili su https://m.youtube.com/@aifaaps: iscriviti per ricevere gli aggiornamenti e le notifiche alla pubblicazione dei video del Raduno 2024 di AIFA APS.