“STAR BENE INSIEME” – ciclo di Child Training

MILANO. Da gennaio a maggio 2024. “STAR BENE INSIEME” è il nuovo ciclo di Child Training per potenziare le abilità sociali ed emotive dei bambini con ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Infatti, i bambini con ADHD spesso presentano disregolazione emotiva e relazionale (per impulsività, disattenzione, scarso controllo della rabbia, frustrazione, incapacità di interpretare correttamente bisogni ed emozioni dell’altro). I piccoli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività hanno bisogno di gratificazioni immediate e non sanno valutare realisticamente i loro comportamenti: spesso vengono, perciò, rifiutati! E la loro autostima peggiora. Il percorso proposto mira a promuovere strategie cognitivo-comportamentali, miglior controllo emotivo e migliori abilità socio-relazionali.

Il percorso formativo prevede un lavoro in gruppo, con circa 10 bambini. Otto sono gli incontri previsti, da un’ora e mezza ciascuno. Verranno affrontati i seguenti temi: Cominciamo a conoscerci – Come mi sento: riconoscere le emozioni – Autoregolarsi: il termometro delle emozioni – S.O.S. emozioni: lo scudo emotivo – Come reagire alle critiche – Fare e ricevere complimenti – Essere buoni amici – Ricordiamo cosa abbiamo imparato e…….una sorpresa!

Il costo complessivo è di € 260 per ogni bambino ed è riservato agli iscritti a AIFA Lombardia APS. Il costo dell’iscrizione annuale è di € 30,00 (www.aifalombardia.org) Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’adesione al progetto.

Gli incontri si svolgeranno di martedì dalle 18,000 alle 19,30 nelle date 30/1 + 13 e 27/2 + 12 e 26/3 + 9 e 23/4 + 8/5/24 presso lo studio di Via Antonello da Messina, 5 – citofono 21, a Milano.

Gli incontri saranno tenuti da Chiara Rossi, psicologa, collaboratrice AIFA APS e Francesca De Salve, psicologa con il coordinamento di Francesca Sgroi, psicologa, collaboratrice AIFA APS.

Per informazioni ed iscrizioni:
Francesca Sgroi – cel. 3316011904
francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it