MANTOVA – 27 maggio 2023. “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD a scuola e nella vita, dall’infanzia all’età adulta” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD, in programma sabato 27 maggio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 13.30 presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, in Piazza Virgiliana a Mantova.

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori, genitori e a chiunque sia interessato all’argomento.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana, scolastica, familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e delle loro famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ed i saluti delle autorità, il programma prevede un intervento sugli aspetti dell’ADHD in età evolutiva a cura di Leonardo Zoccante, Neuropsichiatra Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Seguono poi esposizione sulle Funzioni Esecutive deficitarie nei minori con ADHD e sugli interventi terapeutici negli ambiti scolastici e familiari presentata da Meri Ferrario, educatrice professionale e referente di AIFA APS, e la presentazione sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa. La mattinata finisce con alcune testimonianze di vita vissuta.

A fine evento verranno consegnanti gli attestati di partecipazione.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è richiesto iscriversi entro il 26 maggio 2023 a questo link:

Per informazioni contattare: Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605 e Monia Mascagni, referente.mantova@associazioneaifa.it – cel. 340 9884838