Nuovi video sul canale YouTube di AIFA APS

Sono disponibili sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, i video del 1° Convegno AIFA Onlus Regione Liguria dal titolo “Aspetti clinici ed organizzativi dell’ADHD in età evolutiva e in età adulta: insorgenza del disturbo e risposta del Sistema Sanitario Regionale” che si è svolto a Genova il 22 aprile 2022, organizzato dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con il Centro Formazione Istituto Giannina Gaslini.

Questa la lista degli interventi:

Breve introduzione generale alla sindrome e alla diagnosi; comorbilità, modalità di intervento con o senza farmaco
Elisa De Grandis – Neuropsichiatra Infantile – IRCCS G. Gaslini – Genova

Disturbi del sonno nell’ADHD origini e terapia
Lino Nobili – Responsabile Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Istituto Giannina Gaslini – Genova

ADHD e comorbilità con il Disturbo da dipendenza
Fabio Lugoboni – Direttore del Servizio di Medicina delle Dipendenze di Verona

Interventi psicoterapeutici evidence-based nel bambino e adolescente
Deborah Preiti – Psicoterapeuta – IRCCS G. Gaslini – Genova

Rapporto scuola/famiglia e gestione compiti scolastici: la funzione del Parent Training e del Teacher Training nel periodo infantile e adolescenziale
Ilaria Carbone – Pedagogista – Centro ApprendiMente – Genova

Come l’ADHD influisce sulle abilità sociali