Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato
Relatrice: Antonella Boschi, antonella.boschi@studioavvocato.net
Avvocato civilista-famigliarista, collaboratrice di AIFA Lombardia APS e di AIFA APS, consulente nella fase giudiziale e stragiudiziale
Il consenso alla cura ai sensi della Legge 180/1978, chiusura dei manicomi e OPG, affidamento del malato alla società e alle famiglie.
Quale assistenza pubblica per i pazienti psichiatrici non aderenti alle cure? Il problema dell’incapacità d’intendere e volere nella psichiatria e nell’ordinamento giuridico, il concetto di pericolosità sociale.
La nascita delle REMS e il mutato ruolo di questa misura di sicurezza alla luce dei principi medico-psichiatrici. La condanna della Corte EDU (Corte Europea dei diritti umani) nei confronti dell’Italia per detenzione in carcere di soggetti con patologie psichiatriche. Il monito della Corte Costituzionale al legislatore per riformare le REMS.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni- REMS 30/11/2022.
Come bilanciare il bisogno di cura e la difesa delle persone vicine al paziente psichiatrico? Una questione ancora aperta.
Buona visione del video di “Il difficile confine tra il bisogno di cura e la difesa dell’incolumità di chi è vicino alla persona con disturbo psichiatrico autore di reato”:
https://youtu.be/DMBVIFWa4kI
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps