ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport

TRIESTE. 29/03/2023 – “ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport” è il titolo del corso formativo gratuito organizzato dall’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, CTS in collaborazione con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale FVG, con il Patrocinio di: AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, AIDAI FVG – Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività, Scuola regionale dello sport CONI FVG, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Azienda Sanitaria Friuli centrale.

Il corso di formazione si svolgerà mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l’Auditorium del plesso Addobbati, in via Salita di Gretta 38 – Trieste. L’evento è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e agli istruttori sportivi.

Il corso si pone l’obiettivo di indagare le correlazioni tra l’educazione fisica, lo sport e le funzioni esecutive, ovvero quell’insieme dei processi cognitivi superiori che dirigono, pianificano, supervisionano le funzioni di base – linguaggio, memoria, percezione, controllo motorio – per ottenere dei comportamenti orientati a uno scopo.

Le attività motorio-espressive consentono ai bambini e ragazzi con ADHD di esercitare e potenziare le abilità cognitive che a loro volta hanno un impatto sulle attività sportive.

Programma:
16.30 – 16.45 Saluti istituzionali Claudia Virili, dirigente scolastico I.C. Roiano Gretta – Trieste, Fabiano Paio, dirigente tecnico USR FVG, Giovanna Berizzi, referente regionale inclusione e disabilità USR FVG.
16.45 – 17.00 – Presentazione di AIFA APS – Patrizia Stacconi, presidente AIFA APS.
17.00 – 17.15 – Introduce e modera Cinzia Scheriani, presidente AIDAI FVG.
17.15 – 17.55 “Aspetti clinici dell’ADHD in età evolutiva” – Giuseppe Zappulla, S.O.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro Riferimento ADHD,  Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
17.55 – 18.35  “ADHD e sport: problemi e prospettive” – Daniele Fedeli, professore ordinario di pedagogia speciale Università degli Studi di Udine.
18.35 – 19.15 “Attività motorie e sportive e potenziamento delle funzioni esecutive” –  Giovanni Messina, direttore scientifico Scuola regionale dello Sport, CONI Friuli Venezia Giulia.
19.15 – 19.30 – Dibattito e conclusioni.

Per ragioni di sicurezza l’ammissione sarà consentita ai primi 90 iscritti ed è subordinata alla compilazione della richiesta di partecipazione attraverso il modulo online accessibile dal seguente link: https://forms.gle/Hyhz2brHJtHXnJ6d7.

La compilazione del modulo online è richiesta ENTRO E NON OLTRE il 22 marzo 2023.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione da parte dell’USR FVG.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo una mail a referente.trieste1@associazioneaifa.it.