- Versione
- Download 22
- Dimensioni file 1.14 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 8 Ottobre 2022
- Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2022
Normativa e reali pratiche inclusive per gli alunni con DSA e ADHD
Relatrice: Germana Paoletti, germanapaoletti@libero.it
Docente liceo scientifico “Antonio Labriola” – Roma
La normativa sull’inclusione scolastica ha avuto una svolta molto importante nel 2010 con la legge 170, come questa norma abbia influenzato i processi e le programmazioni scolastiche introducendo il PDP come strumento di flessibilità didattica e valutativa è una conseguenza del tutto nuova, per la prima volta la norma diventa essa stessa strumento didattico per attuare l’inclusione scolastica degli alunni che prima venivano indicati genericamente come borderline cognitivi o metacognitivi ed introducendo un concetto fondamentale come quello dello stile cognitivo individuale. Ma in che contesto scolastico la legge si è innestata, come è stata conosciuta, recepita ed applicata e soprattutto declinata nei vari ordini di scuola? E a che punto realmente siamo sulle tutele e il diritto allo studio che vuole preservare e soprattutto di quello del successo formativo di ciascuno? Ecco possiamo senz’altro affermare che in più di 10 anni ancora ci troviamo in una applicazione a macchia di leopardo sui territori, sebbene in continua positiva evoluzione ed ampliamento nelle prassi quotidiane.
Quello che senz’altro possiamo rilevare come criticità è il passaggio dalla metodologia didattica flessibile ed individualizzata ad una valutazione degli apprendimenti senz’altro flessibile ed individualizzata che li ha determinati. Ancora soprattutto in alcuni ordini di scuola ciò è lontano da una pratica acquisita è scontata.
Convegno nazionale: "Gli aspetti dell'ADHD nel corso della vita".
Il convegno è stato organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Roma, 8 ottobre 2022.
Visualizza l'intervento sul canale YouTube:
https://youtu.be/Y_kWWrshcVY