International consensus statement on ADHD 2021


Relatore: Samuele Cortese, samuele.cortese@gmail.com
Professore Ordinario di Psichiatria del bambino e dell’adolescente, Università di Southampton, UK; Honorary Consultant (Dirigente Medico) in psichiatria del bambino e dell’adolescente, Solent NHS Trust, UK

L’intervento riassume i punti principali del consenso internazionale sull’ADHD, documento redatto da 80 autori, da 27 paesi (6 continenti) che riassume la base dell’evidenza empirica su 208 fatti inerenti l’ADHD, sfatando falsi miti in merito al disturbo. Il documento è stato coordinato dal Prof. Steve Faraone (SUNY Upstate), pubblicato come open access document in Neuroscience and Biobehavioral Reviews (https://bit.ly/3tpDkx7) e tradotto in varie lingue, incluso l’italiano (https://bit.ly/adhd-federation).

Dichiarazione di Consensus Internazionale della Federazione Mondiale dell’ADHD: 208 conclusioni sul disturbo basate sull’evidenza.

link originale: http://bit.ly/3Uql6I1
traduzione: http://bit.ly/3A37lqt

Punti Salienti

  • L’ADHD si verifica nel 5,9% dei giovani e nel 2,5% degli adulti.
  • La maggior parte dei casi di ADHD sono causati dagli effetti combinati di molti rischi genetici e ambientali.
  • Ci sono piccole differenze nel cervello tra le persone con e senza ADHD.
  • L’ADHD non trattato può portare a molti esiti negativi.
  • L’ADHD costa alla società centinaia di miliardi di dollari ogni anno, in tutto il mondo.

Abstract

Sfondo: idee sbagliate sull’ADHD stigmatizzano le persone colpite, sminuiscono la credibilità dei professionisti che se ne occupano, impediscono/ritardano il trattamento. Per sfidare le idee sbagliate, abbiamo curato i risultati con una solida base di evidenze.

Metodi: Abbiamo esaminato studi con più di 2.000 partecipanti o meta-analisi di cinque o più studi o studi con 2.000 o più partecipanti. Abbiamo escluso meta analisi che non valutavano bias di pubblicazione, ad eccezione delle meta-analyses of prevalence. Per le meta-analisi a rete abbiamo richiesto funnel plots regolati per il confronto. Abbiamo escluso studi di trattamento con lista d’attesa o trattamento come i controlli abituali (persone sane). Da questa letteratura, abbiamo estratto dati basati sull’evidenza sul disturbo.

Risultati: Abbiamo generato 208 affermazioni empiricamente supportate sull’ADHD. Il lavoro è stato redatto da 79 autori di 27 paesi e 6 continenti. I contenuti del manoscritto sono approvati da 362 persone che hanno letto questo documento e ne concordano il contenuto.

Conclusioni: Molti risultati empirici sull’ADHD sono supportati da meta-analisi. Questa letteratura offre dati solidi sulla natura, il corso, le cause dei risultati e i trattamenti per i disturbi che sono utili per ridurre idee sbagliate e stigma.


Buona visione del video di “International consensus statement on ADHD 2021”:
https://youtu.be/XX406OAZifw

E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps