[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 35
  • Dimensioni file 9.21 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 8 Ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2022

Disturbi del sonno nell’ADHD: origini e terapia


Relatore: Lino Nobili, lino.nobili@unige.it
Professore Ordinario, Responsabile Unità Operativa Complessa di neuropsichiatra infantile Istituto Giannina Gaslini – Genova

Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) è una delle patologie neuropsichiatriche più comunemente diagnosticate in età scolare (sebbene esordisca già in epoca prescolare).

Una delle aree di ricerca più intriganti rispetto a questo disturbo riguarda la comorbilità con i disturbi del sonno. Essi sono infatti segnalati in circa il 25-50% dei bambini con ADHD e, quando persistenti, associati a quadri comportamentali più severi. D'altra parte, le caratteristiche del sonno nell'ADHD rivelano aspetti che appaiono correlati con il possibile ritardo nella maturazione neuronale in questa popolazione. Il legame tra disturbi del sonno e ADHD mostra aspetti bidirezionali. Infatti, i disturbi del sonno (come la deprivazione di sonno) possono condurre a conseguenze comportamentali e cognitive che imitano l'ADHD anche in conseguenza di alterazioni biochimiche e neurofisiopatologiche che conducono a deficit delle funzioni esecutive.

Scopo di questa relazione è chiarire gli aspetti fisiopatologici legati alla interrelazione tra le due condizioni ed indicare possibili traiettorie terapeutiche.


Convegno nazionale: "Gli aspetti dell'ADHD nel corso della vita"

Il convegno è stato organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Roma, 8 ottobre 2022.

Visualizza l'intervento sul canale YouTube: https://youtu.be/JRSbB4WhAkI