5° Convegno Nazionale ADHD Spagnolo
1° Convegno Junior ADHD

Barcellona (Spagna) – 16, 17 e 18 maggio 2014

Ecco la traduzione (a cura di Paolo Di Pasqua) della presentazione effettuata da Elena O’Callaghan i Duch – Presidente ADHD Catalunya del 5° Convegno Nazionale ADHD Spagnolo:

Gentilissime famiglie, professionisti, compagni/e e amici/amiche:

Per noi è un piacere e una soddisfazione presentarvi il 5 convegno nazionale dell’ADHD 2014, organizzato dall’associazione ADHD Catalunya, nel Centro Internacional delle Convenciones, di Barcellona, i giorni 16-17-18 maggio 2014. E’ accaduto molto da quando la società civile del nostro paese, organizzata attraverso le associazioni, iniziò a mobilitarsi a favore del riconoscimento dell’ADHD. Da allora, molte cose sono avanzate nella sensibilizzazione sociale e la conoscenza scientifica dell’ADHD. Tuttavia, ancora ci resta molto da fare. Lo scenario è cambiato, e quindi anche la strategia di approccio multidisciplinare. Nei vari ambiti di attenzione (…), abbiamo bisogno della pianificazione di politiche sanitarie, sociali, educative e lavorative da parte del governo centrale e dei ministeri. E’ per questo che il motto del 5 convegno è “un’occhiata verso il futuro”. Con questo motto, vogliamo mettere in rilievo che già non si tratta, come l’anno scorso, di mostrare e dimostrare che l ADHD esiste. Adesso si tratta di affrontare con valenza il futuro, sollecitando le amministrazioni pubbliche e tutti gli agenti sociali ad applicarsi ciascuno nel proprio ambito, in coordinazione, e a dinamizzare azioni che abbiano riscontro nella qualità della vita degli affetti dalla patologia e delle loro famiglie.

Il convegno è diretto principalmente a professionisti del mondo della sanità (psichiatri, neurologi, medici di famiglia, pediatri, farmacisti, ..), a professionisti dell’ambito educativo e della psiscologia clinica (docenti, psicologi, pedagoghi, orientatori, personale del Servizio Sociale, scuole speciali), a professionisti della Giustizia e del Corpo di Sicurezza, all’ambito lavorativo (inserimento nel lavoro, occupazioni) e, soprattutto, a affetti dalla patologia e alle loro famiglie; e, in generale, a tutte quelle persona sensibili riguardo il tema ADHD o che vogliano informarsi o formarsi riguardo il disturbo.

Coerente con la nostra missione, con le nostre visioni e con i nostri valori, abbiamo aggiunto significative novità a questo evento. Una di queste è il nostro profondo interesse a facilitare la piena partecipazione delle famiglie. E’ per questo che, parallelamente al Convegno, ci sarà un Convegno Junior destinato ai bambini, agli adolescenti e ai giovani con ADHD, e ai loro fratelli, dove a partire dai giochi, workshop, uscite collettive e altre attività, e dinamica di gruppo impartita da professionisti qualificati, si lavorerà sulle abilità sociali, controllo emozionale, conoscenza di se stessi, autostima etc.

Dall’ADHD Catalunya affrontiamo l’organizzazione di questo 5 Convegno con l’illusione, la speranza e, soprattutto, con l’idea di continuità nello svolgere il compito, che quasi un decennio fa, ha fatto sì che ci compromettessimo socialmente fondando la nostra associazione.

I nostri incontri, conferenze, tavoli di studio, workshops… insieme alla vostra assistenza e collaborazione attraverso gli interventi, le comunicazioni e manifesti, consisteranno in un ricco apporto al Convegno per affrontare il futuro di questo cammino che iniziammo allora e che ci permetterà di dare risposte alle sfide sociali che ci fornisce l’ADHD, con il lavoro, lo sforzo e la creatività di tutti.

Per questo vi aspettiamo a Barcellona il prossimo Maggio e vi invitiamo a partecipare attivamente a questo Convegno. Senza di voi, senza i vostri progetti, senza i vostri risultati e la vostra esperienza il Convegno non sarebbe possibile.

Vi aspettiamo!!

Elena O’Callaghan i Duch – Presidente ADHD Catalunya

per visualizzare il programma dell’evento: http://bocemtium.com/tdah/index.php/tdah/2014/pages/view/programa

programma del convegno junior: http://bocemtium.com/tdah/index.php/tdah/2014/pages/view/congreso-junior